Una nuova visione per il futuro dell'industria della moda e del design

sostenibilità
economia circolare
innovazione digitale

Un cambio di paradigma sta scuotendo il settore della moda e del design.

Senza distinzioni, dal mass market al lusso, dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, dalle prime fasi della catena di fornitura fino al retail.

Tecnologie digitali, responsabilità sociale, materiali a basso impatto, gestione sostenibile dei processi e delle filiere di produzione sono i fattori di competitività del prossimo decennio.

cosa facciamo/01

OBIETTIVI & STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITA'

Valutazione di impatto/rilevanza delle priorità ambientali e sociali (Materiality Assessment), valutazione generale delle performance di sostenibilità dell'azienda, progettazione di percorsi di miglioramento, reporting, redazione di codici etici.

OPERATIONS & GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN

Valutazione della sostenibilità dei fornitori, piani di miglioramento della sostenibilità dei prodotti e delle collezioni, selezione dei materiali, scelta delle certificazioni, valutazione della conformità alle RSL dei clienti, creazione di RSL su misura.

PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE

Valutazione della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), reporting, piani di riduzione dei rischi, progettazione di iniziative di gestione responsabile dei rifiuti, selezione di materiali provenienti da riciclo.

SOSTENIBILITA' E TECNOLOGIE DIGITALI

Integrazione delle tecnologie digitali nei progetti di sostenibilità, networking tra aziende, ricercatori, scienziati e artisti digitali per la realizzazine di progetti di sostenibilità.

INFORMAZIONE & SENSIBILIZZAZIONE

Piattaforme digitali sustainability-lab.net e Change-makers.it, pubblicazione di libri, organizzazione di seminari e convegni sui temi della sostenibilità.

FORMAZIONE, ISTRUZIONE, WORKSHOPS

Formazione sui principi e le pratiche della sostenibilità per manager e professionisti, progettazione e realizzazione di corsi di specializzazione e master, workshop tecnici e strategici

chi siamo/02

Blumine SRL è stata fondata nel 2010 da un gruppo di professionisti e ricercatori con la missione di creare valore nelle filiere della moda e del design, applicando i principi della sostenibilità

Trasparenza, responsabilità e una visione del futuro badata sull'economia circolare sono i principi alla base del nostro lavoro. Innovazione, tecnologie digitali, selezione di materiali a basso impatto e chimica verde sono gli strumenti che utilizziamo per migliorare la posizione dei nostri clienti.

Diamo importanza all'analisi basata sui dati, alla ricerca culturale e alle capacità creative, ma sappiamo che analisi rigorose si devono accompagnare a uno stile di comunicazione fresco e messaggi stimolanti, in linea con la cultura della comunità della moda.

Il modello di business di Blumine si basa sulla flessibilità e fa leva su un ecosistema internazionale di professionisti. Crediamo nel potere del networking e della cooperazione aperta per fornire ai clienti un servizio "firts class" al miglior prezzo.

Blumine è indipendente. In un mercato in cui i conflitti di interesse non sono rari, Blumine non ha conflitti di interesse da gestire. Rispettiamo il dovere fondamentale di agire nell'esclusivo interesse dei nostri clienti.

R&S

OLtre la consulenza, Blumine è impegnata nella Ricerca & Sviluppo e contribuisce in modo proattivo all’innovazione sostenibile a livello internazionale. Partecipare a progetti di ricerca permette a Blumine di collaborare con partner di alto livello, università, centri di ricerca, innovatori e svluppatori di nuove tecnologie.

SOSTENIBILITA', INNOVAZIONE DIGITALE & CREATIVITA'

Blumine partecipa a progetti di ricerca a livello locale, nazionale e internazionale dove la sostenibilità incontra l'innovazione digitale e la creatività come fattori chiave.

Blumine fa parte di S.T.ARTS (Science, Technology, Arts), l’iniziativa della Direzione Generale CONNECT della Commissione Europea responsabile per lo sviluppo del mercato unico digitale europeo orientato a generare una crescita sostenibile e inclusiva in Europa.

Nel 2017-2019 Blumine è stato uno dei partner del progetto Wear-Sustain sostenuto dalla Commissione Europea per il Coordinamento e Sviluppo del Network Europeo delle ricerche su Wearable Devices e Digital Textiles. Wear-Sustain cha contribuito alla realizzazione della più ampia piattaforma online, aperta e consultabile, dedicata alle nuove tecnologie digitali nel campo degli e-textiles, smart textiles, wearable devices.

contatti/05