Giannino Malossi

Giannino Malossi è un operatore culturale indipendente. Si occupa dell’area teorica e pratica in cui interagiscono Design, Moda, Comunicazione e Economia. Ha collaborato con numerose aziende (Fiorucci Spa, Gruppo Finanziario GFT Spa, Pitti Immagine Srl, Fortis Bank) curando centri R&D e comunicazione di Brand. Ha iniziare con Fiorucci Dxing, una visionaria struttura interdisciplinare di ricerca sul consumo di moda progettata per Elio Fiorucci che nel 1980 ha originato “Il senso della Moda”, mostra dedicata alla moda della XVI Triennale di Milano, e “Tipologie dei comportamenti di moda” per la Biennale di Venezia-Progetti Speciali (1980). Nei primi anni ‘80, tra Milano, Parigi e Londra dove ha condiviso con Vivienne Westwood l'esordio della griffe post-punk, ha partecipato alla nascita di riviste i-D, Select e The Manipulator. Dal 1986 al 2000 ha collaborato alla ridefinizione delle strategie di Pitti Immagine, con il Presidente Marco Rivetti, curando svariati eventi e iniziative editoriali tra le quali la mostra “La Sala Bianca, nascita della moda italiana” (1992). In seguito, con il Presidente Cav. Mario Boselli, ha progettato e curato Fashion Engineering Unit, le cui mostre alla Stazione Leopolda di Firenze hanno anticipato temi ancora oggi al centro delle strategie dell’industria della moda come “Il Motore della Moda” (1997); Volare, l’icona italiana nella cultura globale” (1998); “Uomo Oggetto, miti spettacolo e mode” (1999), allestita anche all’Art Director Club di New York (2000). Dall’inizio degli anni 2000 si interessa alla nuova cultura digitale. In questo settore ha partecipato alla creazione di Interaction Design Institute Ivrea di cui è stato Professor of Communication and Knowledge Sharing ed è stato partner di Id-Lab Milano, uno delle primi centri di elaborazione di Interaction Design e nuovi media digitali. (2007-2011). Docente a contratto alla Facoltà del Design Milano-Bovisa (2002-2005). Come freelance ha scritto per le riviste Abitare, Alfebeta2, Casa Vogue, Disegno, Domus, Flair Italia Magazine, GQ Italia, i-D Magazine, Idea, Il Giornale dell’Arte, L’Espresso, Lotus International, Modo, Panorama Icon, Print, Rassegna, Rolling Stones Italia, Vogue Italia.

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